Fotografie amatoriali scattate con la prima macchina fotografica Kodak (foto)

Oggi, chiunque può semplicemente scattare una fotografia premendo un pulsante. Eppure, non è sempre stato così semplice. L’invenzione della fotografia è stata annunciata nel 1839, durante i suoi primi cinquant’anni scattare una fotografia è stata un’impresa complicata e costosa. La situazione iniziò a cambiare nel 1888 in seguito alla comparsa di una macchina fotografica che avrebbe rivoluzionato la fotografia: si può correttamente dire che la fotografia popolare è iniziata centoventi anni fa con l’introduzione della macchina fotografica Kodak.
La macchina fotografica Kodak fu inventata da un americano, George Eastman (1854-1932). Era una semplice scatola di legno rivestita di pelle. Scattare una fotografia con la Kodak era molto facile, richiedeva tre semplici azioni: girare la chiave (per avvolgere la pellicola), tirare la corda (per impostare l’otturatore), premere il pulsante (per scattare la foto). Non c’era nemmeno un mirino, la macchina fotografica doveva semplicemente essere puntata nella direzione del soggetto da fotografare (clicca la foto “Donna in una barca a remi – 1890” per vedere altre immagini). Kodak - Donna in una barca a remi 1890
La Kodak ha prodotto istantanee circolari, due centimetri e mezzo di diametro. La macchina fotografica Kodak era venduta già caricata con abbastanza pellicola da fare un centinaio di fotografie. Terminata la pellicola, l’intera macchina fotografica era restituita alla fabbrica per far sviluppare e stampare le foto. La macchina fotografica ricaricata con una nuova pellicola insieme alle foto stampate era restituita al proprietario. George Eastman per evidenziare la praticità di fare le foto con la macchina fotografica Kodak ideò il semplice e geniale slogan di vendita: «Premete il pulsante, noi facciamo il resto».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

2 thoughts on “Fotografie amatoriali scattate con la prima macchina fotografica Kodak (foto)

  1. Have you ever considered about adding a little bit more
    than just your articles? I mean, what you say is important and all.
    However think about if you added some great visuals or videos to give your posts
    more, “pop”! Your content is excellent but with images and clips,
    this blog could definitely be one of the best in its field.
    Terrific blog!

Lascia un commento