Foto di una rissa in Parlamento a Kiev è da incorniciare, sembra un quadro del Caravaggio (foto)

A volte, una foto è così perfetta che potrebbe essere incorniciata come un dipinto. E’ il caso della foto di una rissa dentro il Parlamento ucraino, potrebbe essere appesa su una parete della galleria accanto a un Caravaggio e la maggior parte delle persone non se ne accorgerebbe.
La composizione armoniosa di questa fotografia (vedi) inizialmente è stata notata da Manzil Lajura, su Facebook ha condiviso l’originale così come una versione che sembra essere l’immagine conforme al principio delRapporto aureo” (considera come parte fondamentale di un’immagine quella posizionata nell’angolo in basso a destra della scena. L’immagine deve poi protendersi verso l’alto per un quarto e verso sinistra di un ulteriore quarto. Nel caso però si ragioni alla araba – quindi leggendo da destra verso sinistra – la regola aurea va ribaltata e l’angolo preponderante è quello in basso a sinistra. Il verso di lettura è quindi la discriminante: il nostro cervello tende a concentrarsi proprio nella zona dove “termina” la scrittura ed è quindi in quella zona che va inserito il contenuto più importante della nostra immagine). Una terza versione al Photoshop ha incorniciato la foto come un quadro (vedi foto).

Rissa Parlamento ucraino immagine come un quadro di Caravaggio
James Harvey artista e creatore di fumetti l’ha postata su twitter, ha ricevuto migliaia di retweet, ha scritto:
«Qualcuno ha scattato una foto di una rissa nel Parlamento ucraino, ben configurata come nella migliore arte rinascimentale».

The Guardian dopo aver visto la foto, ha chiamato l’effetto “rinascimento accidentale”, ha indicato un’altra foto simile, questa volta del calciatore Frank Lampard, è stata postata da Dan Sully regista di video musicali. Ha scritto:
«Un altro dipinto rinascimentale, questa è l’immagine di Lampard, ha segnato dopo la morte di sua madre».

Rissa Parlamento ucraino immagine Lampard Caravaggio
L’utente Paul MacInnes ha risposto a Dan Sully con l’immagine di Balotelli. Ha scritto: «Questa è come presa dal Cristo di Caravaggio».

Rissa Parlamento ucraino immagine Balotelli Caravaggio
In conclusione per quanto riguarda l’intrigante argomento della fotografia, le risse nel Parlamento di Kiev, in Ucraina, sono ben lungi dall’essere uno spettacolo raro, ecco quanto accaduto recentemente (vedi video su YouTube).

Rissa al Parlamento di Kiev – Il 22 luglio 2014 un gruppo di deputati della maggioranza si è scagliato contro i colleghi nazionalisti e del Partito delle regioni, guidato dall’ex presidente ucraino Viktor Yanukovych, dopo l’approvazione del decreto presidenziale, in risposta all’ammassarsi di truppe sovietiche al confine, ha approvato il richiamo alle armi di riservisti e uomini sotto i 50 anni per operazioni “anti terrorismo”. Il provvedimento è passato per 232 voti su 450.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento