Finestre progettate per sostituire tende o persiane, rapidamente cambiano colore da trasparente a opaco e viceversa

Le finestre progettate dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), potrebbero portare a un notevole risparmio energetico, si potrebbe immaginare di non dover più utilizzare tende o persiane, invece di coprire le finestre quando il sole è troppo forte, è sufficiente spingere un interruttore per trasformarle completamente scure.
Le finestre sono state sviluppate da un team di ricercatori del MIT, la loro tecnica utilizza materiali elettrocromici, applicando un po’ di energia elettrica possono cambiare immediatamente il colore del vetro da trasparente a quasi scuro.
Il metodo per cambiare il colore del vetro di una finestra non è una novità ma secondo i ricercatori del MIT, la loro creazione ha un tempo di risposta molto più veloce e richiede meno energia: altre tecniche impiegano alcuni minuti per cambiare la tonalità, altri non possono raggiungere l’opacità desiderata. Inoltre, ci sono metodi che richiedono un flusso costante di tensione per mantenere il vetro della finestra opaco. La nuova finestra può rimanere nel suo stato quasi nero senza essere collegata a una sorgente di energia, necessità di elettricità solo quando si desidera cambiare colore.
I ricercatori del MIT per assicurarsi un tempo di risposta quasi istantaneo, hanno utilizzato materiali spugnosi chiamati strutture metallo-organiche (MOF), possono condurre rapidamente elettroni e ioni. L’energia elettrica in pratica è applicata per dare alla finestra una carica negativa, in questo modo gli ioni positivi producono uno sforzo per neutralizzarla, è questo a provocare l’effetto di colore cangiante. Hanno anche mescolato due diverse sostanze chimiche che tingono la finestra di rosso e verde per arrivare a un colore che è quasi nero.
Mircea Dinca professore di chimica del MIT ha detto:
«La tecnica potrebbe portare a un efficace risparmio energetico, riducendo la necessità di aria condizionata, quando il sole splende attraverso i vetri, è sufficiente spingere un interruttore per renderli scuri».
I ricercatori del MIT in laboratorio hanno già dimostrato che il loro metodo funziona, hanno ancora bisogno di creare un campione effettivo per invogliare gli investitori a produrre questi vetri per le nostre case.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento