Fiale puzzolenti è la nuova arma per controllare i manifestanti (video)

La polizia ha usato proiettili di gomma e gas lacrimogeni per controllare la folla scesa in strada a Baltimora, Ferguson (Missouri) per protestare contro la morte di Freddie Gray e Michael Brown, due giovani uomini di colore che sono morti per mano delle forze dell’ordine. Ora come in Israele potranno utilizzare una nuova arma non letale: fiale puzzolenti, note anche come “malodorants“.
Il sito Defense One segnala che l’arma fornita ai servizi di polizia si chiama Skunk, è prodotta dalla società Mistral. Skunk è un liquido di colore giallo a base di bicarbonato di sodio acidi, lievito e aminoacidi. L’odore è stato descritto come un misto di spazzatura, rifiuti umani, calzini sporchi, carne in putrefazione, fogna a cielo aperto. L’odore pregnante può essere rimosso dal corpo solo con un sapone speciale.

Le Forze di Difesa israeliane hanno sviluppato Skunk nel 2008 come arma per il controllo della folla, è stata utilizzata contro i palestinesi che protestavano in Cisgiordania: un video della BBC mostra il suo primo utilizzo, spruzzato da un tubo, definito come la “merda cannone“.
Perché il fetore è così efficace? Lasciare un cattivo odore nell’aria potrebbe sembrare innocuo rispetto a una forma antisommossa più corrosiva e aggressiva, quali i gas lacrimogeni, proiettili di gomma e arresti. Ma, rendere ripugnante l’odore del corpo di qualcuno è un modo unico e disumanizzante di esercitare il controllo.
Ammorbare un luogo serve anche come un metodo orribile di profanazione, distrugge qualsiasi volontà di risiedere, riunirsi, protestare o anche documentare una posizione fino a quando il proprietario dell’arma decide di andare via. Skunk non è solo un mezzo di controllo della folla, ma anche, potenzialmente, un sistema per il mantenimento di nuovi apartheid.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento