Festa del musicista di strada: questo violino suona con corde fatte con veri capelli (video)

La Festa del Musicista di strada (Gatves Muzikos Diena) è un evento annuale di musica creato dal musicista e attore lituano Andrius Mamontovas. L’idea si è concretizzata nel 2007, il primo sabato di maggio, Vilnius la capitale della Lituania ha celebrato la prima Festa del Musicista di strada.
La partecipazione al festival è semplice, non bisogna essere già un musicista professionista, chiunque voglia uscire con un suo strumento musicale nelle strade e riprodurre musica da solo o con una cerchia di amici, può diventare un protagonista del festival.
Il talentuoso violinista lituano Eimantas Belickas e il suo amico Tadas Maksimovas per dimostrare che la musica non ha confini e per pubblicizzare la Festa del Musicista di strada in Lituania, hanno realizzato “Hair Music The Experiment”, un esperimento di produrre musica con i capelli.
Tadas Maksimovas ha accettato di sacrificare i suoi lunghi capelli (non li tagliava da dieci anni) per creare le “corde” del violino. I suoi capelli mentre erano ancora attaccati alla testa, sono stati intrecciati e incollati. Eimantas Belickas con le sue mani esperte li ha inseriti nello strumento come normali corde, ha accordato il violino poi ha suonato la canzone Everyday to the War (Ogni giorno alla guerra) di Airija.

La Festa del Musicista di strada è diventata uno dei più grandi eventi che si svolge contemporaneamente in diverse città lituane. In sette anni cinquanta città lituane insieme alla città di Riga capitale della Lettonia e Minsk capitale della Bielorussia, si sono unite alla Giornata del Musicista di strada. La capitale della Georgia Tbilisi è entrata con grande entusiasmo nel 2012, dal 2013 è stata affiancata da Kiev (Ucraina).
La Festa del Musicista di strada nel 2012 è stata celebrata dalle comunità mondiali lituane a Parigi, Copenhagen, York, Nottingham, Punsk, e Tallinn.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

2 thoughts on “Festa del musicista di strada: questo violino suona con corde fatte con veri capelli (video)

Lascia un commento