Farmaco contro l’artrite utilizzato da scienziati per far ricrescere i capelli a un uomo completamente calvo (foto)

Gli scienziati di Yale hanno utilizzato con successo un farmaco contro l’artrite per far ricrescere completamente i capelli in testa e i peli in tutto il corpo a un uomo di venticinque anni quasi completamente glabro.
I ricercatori al paziente calvo che ha sofferto di alopecia universale autoimmune hanno somministrato il “Tofacitinib citrato” un farmaco per l’artrite. Brett A. King, dottore in medicina, assistente professore di dermatologia presso la Yale University School of Medicine, autore senior dello studio, pubblicato sulla rivista Journal of Investigative Dermatology, ha detto:
«I risultati sono esattamente quello che ci aspettavamo, è un enorme passo avanti nel trattamento di pazienti con questa condizione. Anche se è un caso, abbiamo anticipato il successo del trattamento di quest’uomo sulla base della nostra attuale comprensione della malattia e il farmaco. Crediamo che gli stessi risultati saranno duplicati in altri pazienti, abbiamo intenzione di provare».

Ricrescita capelli con farmaco per l'artrite
Ricrescita capelli con farmaco per l’artrite

Il paziente prima del trattamento, era stato diagnosticato con alopecia universale e psoriasi a placche, una condizione caratterizzata da chiazze rosse e squamose della pelle. Per affrontare i sintomi della malattia per il trattamento della psoriasi era stato preso in cura dai ricercatori della Yale Dermatology.
I ricercatori hanno detto che credevano che le due condizioni mediche potenzialmente potessero essere affrontate simultaneamente utilizzando un farmaco esistente per l’artrite reumatoide noto come “Tofacitinib citrato approvato dalla FDA. Il farmaco in precedenza era stato utilizzato con successo per curare la psoriasi in esseri umani e per invertire una forma di alopecia nei topi.
Il paziente inizialmente trattato con il farmaco per due mesi a 10 mg il giorno ha visto migliorare la sua psoriasi accompagnata da una leggera crescita di capelli e peli sul viso. Dopo tre mesi di terapia a 15 mg il giorno, aveva i capelli del cuoio capelluto completamente ricresciuti, così come le sopracciglia, le ciglia, i peli sul viso, quelli sotto le ascelle e in altre aree del corpo.

, , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento