Farmaco 10.000 volte più potente della morfina utilizzato per tranquillizzare gli elefanti, usato per tagliare l’eroina in Irlanda del Nord

Il Fentanil è circa 100 volte più potente della morfina, è un farmaco utilizzato per trattamento del dolore oncologico. Il Carfentanil è 4.000 -10.000 volte più potente della morfina, principalmente è usato come tranquillante per grandi animali come l’elefante.
Michael McBride Capo servizi medici dell’Irlanda, ai funzionari, medici e farmacisti ha inviato l’avviso sul pericoloso utilizzo di Fentanil / Carfentanil, nella lettera ha scritto:
«Chi è in contatto con i consumatori di eroina dovrebbe fare attenzione alla maggiore possibilità di sovradosaggio derivante da eroina tagliata con questi oppiacei sintetici, essere in grado di riconoscere eventuali sintomi di overdose e rispondere in modo appropriato. I due potenti oppiacei sintetici, in piccole quantità possono causare grave tossicità, anche mortale.
In tutto il Regno Unito, ci sono prove significative derivanti dai risultati delle autopsie effettuate sui tossicodipendenti e dai sequestri della polizia di quantitativi di eroina contenente Fentanyl o Carfentanil. I sintomi dei segni di overdose comprendono perdita di coscienza, respirazione superficiale o assente, labbra o punta delle dita blu».
L’Agenzia di sanità pubblica all’inizio di questo mese ha lanciato una campagna per combattere l’abuso di farmaci da prescrizione, evidenziando che nel 2015 il tramadolo, diazepam e antidepressivi hanno causato più decessi da droghe illegali come la cocaina.
Joe Brogan, responsabile dei servizi sanitari, ha detto:
«Abbiamo uno dei più alti tassi di mortalità in Irlanda del Nord a causa di abuso di farmaci da prescrizione. Vogliamo far capire alla gente che i farmaci da prescrizione può essere utile quando utilizzati correttamente, può causare gravi danni e, purtroppo, come abbiamo visto di recente, la morte quando c’è abuso, o mescolati con droghe o alcool».

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento