Ecco l’esclusivo edificio che sembra un sacchetto di carta sgualcito (video)

Frank Gehry, uno degli architetti più famosi del mondo, è noto per i suoi progetti di costruzione molto particolari, il suo ultimo lavoro, l’edificio Dr Chau Chak Wing è stato presentato ufficialmente la scorsa settimana a Sydney. Costruito in circa tre anni (vedi il video timelapse della costruzione dell’edificio), ospiterà la Business School presso la Sydney’s University of Technology (UTS).

L’edificio è dedicato all’uomo d’affari e filantropo cinese-australiano Dr Chau Chak Wing, al progetto ha donato 20 milioni di dollari, con un supplemento di 5 milioni di dollari per borse di studio in Australia e Cina. Il figlio di Chau Chak Wing ha studiato architettura presso l’UTS.
Peter Cosgrove governatore generale dell’Australia, ha detto: «E’ il più bel sacchetto di carta marrone schiacciato che abbia mai visto».
Lo stesso architetto Frank Gehry in una conferenza stampa ha fatto riferimento al sacchetto di carta. Ha detto:
«E’ un contenitore. Forse è un sacchetto di carta marrone, flessibile all’interno. Mi sono ispirato all’idea di una casa sull’albero, l’edificio è come “un organismo in crescita di apprendimento con molti rami del pensiero, alcuni robusti, altri un po’ effimeri e delicati.
E’ esclusivo, non potrò mai costruire un altro simile, quindi per vedere da vicino questo “spiegazzato sacchetto di carta” unico nel suo genere, dovrete andare a Sydney».

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento