Ecco come prevedere il meteo con il barometro fai da te (video)

Gli inglesi (non solo) sono ossessionati con il tempo, un pic-nic di sole può trasformarsi in una palude allagata, quindi, come si può prevedere il meteo per sapere se è necessario mettere in valigia un ombrello?
Kerina e Sarah di At Bistol Live Science Centre Team in video mostrano come fare un barometro per misurare le variazioni della pressione dell’aria.

Materiale occorrente
– un palloncino;
– un barattolo di vetro o vasetto (con un’ampia apertura/bocca);
– cannuccia;
– Elastico;
– nastro adesivo;
– foglio di carta;
– forbici e matita.

Costruire un barometro rudimentale (consigli) – Maggiori informazioni sono qui  

    • Cerca di prendere ogni lettura dei dati alla stessa temperatura, poiché l’aria si espande quando si riscalda e si contrae quando si raffredda, cosa che inoltre fa muovere l’indicatore.
    • Quando hai steso il palloncino sul vasetto, hai intrappolato l’aria a una certa pressione. Il palloncino ora indica i cambiamenti nella pressione atmosferica, ossia, della pressione dell’aria attorno a te. La pressione più alta spinge il palloncino all’interno del vasetto e fa andare la cannuccia verso l’alto. Al contrario, l’aria all’interno del vasetto si espande di fronte alla pressione più bassa e rigonfia il palloncino muovendo la cannuccia verso il basso. La cannuccia rende più semplice osservare i movimenti del palloncino.
    • Quando la cannuccia si sposta verso l’alto con la pressione dell’aria più alta, ci dovrebbe essere bel tempo. Quando la cannuccia si abbassa, il cielo dovrebbe essere grigio e potrebbe piovere prossimamente.
    • Inoltre, nota come la cannuccia si muove su o giù appena prima che il tempo cambi, dato che un cambiamento nelle condizioni del tempo coincide con i cambiamenti nella pressione atmosferica.
    • Fai una prova in un arco di tempo più lungo, se c’è il sole o la pioggia per una settimana. Prova a scegliere le stagioni in cui è probabile che ci siano più cambiamenti in un arco di tempo più breve, secondo la parte del mondo in cui ti trovi.
    • Fai un riscontro dei tuoi dati riguardanti la pressione con le previsioni meteorologiche della tua area. Se non appaiono corrispondere, prova ancora fino a quando i risultati appaiono corretti.
    • Si tratta di un oggetto delicato. Metti il tuo barometro in un luogo poco trafficato.

Avvertenze
Non lasciare il palloncino esposto alla luce del sole; ciò potrebbe danneggiarlo e rovinare l’esperimento.
I palloncini rappresentano un pericolo di soffocamento e non dovrebbero essere maneggiati da bambini molto piccoli senza la supervisione di un adulto.
Assicurati che non vi siano spazi vuoti né buchi nel palloncino, durante l’esperimento, altrimenti i risultati ne sarebbero influenzati.

At-Bristol Science Centre
At-Bristol Science Centre è un ente di beneficenza educativa, uno dei più grandi e più interessanti centri scientifici interattivi del Regno Unito, con l’obiettivo di rendere la scienza accessibile a tutti.
L’esplorazione e l’istruzione presso At-Bristol Science Centre vanno di pari passo per creare indimenticabili giornate di divertimento con centinaia d’interazioni con gli esperimenti di spettacoli di scienza dal vivo e un Planetario.
Il canale YouTube di At-Bristol Science Centre dà un emozionante dietro le quinte per osservare le persone, i luoghi, gli esperimenti che portano la scienza alla vita!

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento