Driving Barista applicazione che premia con un caffè chi alla guida non si distrae con il cellulare (video)

La nuova applicazione giapponese per smartphone nel tentativo di convincere gli automobilisti nella prefettura di Aichi a tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada, offre buoni caffè gratuiti per i conducenti che non controllano i loro cellulari per almeno 100 km.
La Prefettura di Aichi negli ultimi 13 anni ha registrato il più alto tasso d’incidenti mortali in Giappone. L’anno scorso, ci sono stati 443.691 incidenti che hanno causato morti e feriti, e 50.101 arresti per l’uso di smartphone durante la guida.
I palmari fanno parte della vita delle persone, le violazioni alla guida sono in aumento, le autorità non hanno ancora trovato un piano efficace per combattere il problema. Ora un trio di società giapponese ha lanciato un’ingegnosa nuova applicazione che potrebbe incentivare i conducenti a trattenersi dal controllare il loro cellulare per ridurre il numero d’incidenti stradali. Toyota Motor Corporation, Komeda Co Ltd e KDDI Corporation hanno unito le forze per creare Driving Barista, un app che utilizza il sensore giroscopico del cellulare per rilevare l’inclinazione del dispositivo, e il GPS per determinare la distanza percorsa. Ciò permette di calcolare il numero di chilometri percorsi da un automobilista con lo smartphone rivolto verso il basso.

Driving Barista, durante la guida determina che lo smartphone non sia stato utilizzato per almeno 100 chilometri, premierà l’automobilista con un coupon per una tazza di caffè shakerato o freddo a Komeda Coffee Shop,  altrimenti al minimo armeggiare, l’applicazione riporterà a zero i chilometri percorsi.
Toyota sostiene che questa è la prima applicazione per smartphone che tenta di affrontare i problemi di sicurezza del traffico. Shuichi Murakami amministratore delegato ha detto:
«La Toyota in linea con l’obiettivo finale di raggiungere zero vittime e zero incidenti stradali, ha messo le misure disicurezza automobilistica tra le sue priorità, con questa nuova iniziativa di educazione alla sicurezza del traffico in collaborazione con Komeda e KDDI, speriamo di ridurre ulteriormente gli incidenti stradali».
Masashi Komanba direttore di Komeda ha aggiunto:
«Abbiamo già portato avanti attività educative per prevenire l’uso di smartphone durante la guida, speriamo che questa iniziativa aiuterà a risolvere il problema nella Prefettura di Aichi. Abbiamo sviluppato l’applicazione per smartphone Driving Barista come un modo divertente per aiutare a prevenire gli incidenti stradali. Speriamo di contribuire alla prevenzione degli infortuni, fornendo una nuova esperienza per i conducenti».
Driving Barista è stata lanciata il 20 settembre 2016 è disponibile sia per iOS e dispositivi Android, per il momento funziona solo nella Prefettura di Aichi nel periodo 20 settembre – 6 ottobre 2016, i coupon potranno essere consumati fino al 31 ottobre 2016.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento