Canone/imposta Rai. Richiesta illegittima di quello speciale anche per un pc? Interrogazione parlamentare

Ci stanno giungendo centinaia di segnalazioni da parte di aziende e studi professionali a cui la Rai richiede il pagamento del canone TV per la detenzione di uno o più computer collegati in Rete.
In assenza di una determinazione in tal senso del Ministero dello sviluppo economico che non ci risulta esistere, la richiesta della Rai è illegittima.
Ci siamo già occupati della vicenda a proposito di analoghe richieste che alcuni anni fa venivano mosse alle famiglie. Dopo interpelli e interrogazioni parlamentari alla Rai, il ministero dello Sviluppo economico rispose: “In considerazione del fatto che non sussiste ancora una interpretazione univoca circa la individuazione degli apparecchi, diversi dai televisori tradizionali, atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni, si ritiene opportuno procedere ad un approfondimento tecnico-giuridico della questione, anche attraverso il confronto con il Ministero dell’economia e delle finanze, l’agenzia delle entrate e la concessionaria del servizio pubblico”.
Oggi però torna alla carica. La Rai ha ricevuto indicazioni in tal senso dal Ministero, oppure sta solo cercando di indurre con l’inganno a pagare anche quando non si deve?
Per sapere questo, grazie ai Senatori Donatella Poretti e Marco Perduca, abbiamo presentato una interrogazione parlamentare al Ministero dello sviluppo economico.

Leggi tutto

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

2 thoughts on “Canone/imposta Rai. Richiesta illegittima di quello speciale anche per un pc? Interrogazione parlamentare

  1. 19 febbraio 2012 16:56 – flavio3910

    Chi ha un’azienda, anche minuscola, sa che ormai da anni è obbligatorio fare i versamenti delle imposte esclusivamente per via telematica. Questo significa che “per legge” è implicitamente obbligatorio anche avere almeno un PC connesso a internet. In alternativa ci si può appoggiare a professionisti o associazioni che offrono questo servizio a pagamento.
    In pratica il discorso è questo: lo stato ti obbliga ad avere il conto corrente, il commercialista, il PC, la connessione a internet e poi, come se niente fosse, ti mette delle imposte sul possesso del conto corrente, sul possesso di un PC… e così via…
    Mi sembra di sentire puzza di MAFIA (o forse mi sbaglio?)

  2. Giuridicamente la richiesta è del tutto legittima. Come al solito il problema sta nel manico, in quel “apparecchi adatti o adattabili”. Con questa dicitura anche i telefonini di ultima generazione rientrano nel campo di applicazione.
    Si potrebbe però obiettare che RAI è acronimo di radio audizioni italiane… quindi dovrebbe valere solamente per ricezione via etere e non via cavo.

Lascia un commento