Bellissima fluorescente pista ciclabile blu s’illumina di notte grazie all’energia solare accumulata di giorno (foto)

Gli appassionati di ciclismo che vivono a Lidzbark Warminski, una piccola città nel nord della Polonia, recentemente dalle autorità locali hanno ricevuto una nuova pista ciclabile a energia solare, per tutta la notte si tinge di un brillante color blu.
Gli scienziati della società di costruzioni polacca TPA Instytut Badan Technicznych a Pruszkow hanno creato l’innovativa pista ciclabile di 100 metri utilizzando sostanze luminescenti, un materiale sintetico che s’illumina con energia ricevuta dal sole.
Igor Ruttmar presidente della TPA ha detto: «Il materiale che abbiamo usato fornisce luce per più di dieci ore, significa che la pista ciclabile può irradiare luce per tutta la notte e accumulare luce il giorno seguente».
Il nuovo materiale a quanto pare è in grado di emettere luce in diversi colori, i progettisti hanno scelto il colore blu perché si lega bene con l’ambiente circostante (clicca la foto per vedere altre immagini).

Pista ciclabile blu fluorescente
TPA per creare la bella pista ciclabile  fluorescente è stato ispirato dalla Starry Night (Notte stellata) la pista ciclabile costruita dall’artista Daan Roosegaarde nella città olandese di Nuenen, a circa 100 km a sud di Amsterdam. I ricercatori polacchi a differenza della Starry Night che utilizza Led alimentati da pannelli solari, hanno fatto un successivo passo avanti, la loro pista ciclabile è completamente autosufficiente, illuminata direttamente dall’accumulo di luce solare.
La fluorescente pista ciclabile blu di Lidzbark Warminski è ancora in un fase di test, è una bella idea, un modo brillante per migliorare di notte la sicurezza delle persone in bicicletta, in più è piacevole da guardare.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento