Auto elettrica costruita da studenti, stabilisce il nuovo record del mondo di velocità da 0 a 100 km / h in 1,5 secondi (video)

La vettura elettrica chiamata Grimsel su una pista della base aerea a Dübendorf in Svizzera, ha stabilito un nuovo record mondiale di accelerazione più veloce al mondo da 0 a 100 chilometri l’ora in soli 1,513 secondi. Ciò significa che accelera più veloce di una Bugatti, una Porsche o qualsiasi Tesla sul mercato.
Grimsel è stata progettata da un team di trenta studenti di due università: Politecnico federale di Zurigo e Università Scienze e Arti Applicate di Lucerna. Hanno costruito l’auto elettrica con una impressionante accelerazione, è due decimi di secondo più veloce del precedente record mondiale per una vettura elettrica, accelerazione più veloce delle più popolari auto sportive in tutto il mondo.
La vettura è stata costruita per partecipare al concorso mondiale Formula Student, conosciuta anche come Formula SAE è una competizione tra studenti universitari organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE) che prevede la progettazione e la produzione di un’auto da corsa, valutata durante una serie di prove in base alle sue qualità di design e di efficienza ingegneristica.
Istituita nel 1981, con lo scopo di dare agli studenti universitari la possibilità di confrontarsi in un evento che risulti quanto più appetibile e interessante, la competizione è a oggi diffusa in tutto il mondo, con dieci eventi annuali, organizzati direttamente dalla SAE in collaborazione con le associazioni nazionali d’ingegneri e tecnici dell’automobile.

Dati tecnici della Grimsel la vettura elettrica più veloce del mondo
L’auto elettrica Grimsel su una distanza di 30,48 metri ha raggiunto i 100 chilometri l’ora in soli 1.513 secondi. Grimsel ha una carrozzeria in fibra di carbonio, utilizza quattro ruote motrici, ha un computer di bordo per il controllo di trazione per ogni singola ruota.
Il team di studenti non ha detto nulla circa la velocità massima che può raggiungere la macchina. L’idea di questo “club da corsa” a Zurigo è stato sempre quello di ottenere la massima accelerazione possibile, non solo rendere la macchina più veloce. In entrambi i casi, si tratta di uno spettacolo che continua a dimostrare che le auto elettriche hanno sempre meno da invidiare alle tradizionali vetture a combustione.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento